Covid 19. 15 Maggio 2020
15 Maggio 2020
C’è nervosismo economico nell’aria del nordest.. un nordest che si ritroverà povero e senza prospettive. E che sarà superato presto dall’economia diversa e più avveduta del sud…è il destino…
La ruota gira diceva mia nonna novantenne analista politica del Montello quando mi portava a raccogliere le “nosele” sul bosco. E per una che veniva da Parigi era Disneyland.
Ma torniamo al nervosismo.. si vede nelle strade. Da come la gente guida. Il traffico è sempre caotico “de iente che lavora” ma irregolare, maldestro, dal fiato corto. Bisogna correre per recuperare. Anche sulle strade comunali e provinciali. Sorpassare negli incroci e se arriva un’altra macchina dall’altra parte e rischi lo scontro, fare il segno del dito medio… e scapapre. Dove? Solo Dio lo sa..
Età media ? trentacinque, quarant’anni.. forse anche più… famelici.. . sorpresi che non si capisca che devono correre.. perché?
Ma me lo chiedo anch’io perché? A meno che non devi andare al pronto soccorso. Per il resto.. anche tu camioncino che parcheggi sul marciapiede di corsa per scaricare e non ti curi del passante.. che c’è sempre stato anche quando tu guadagnavi bene. Magari era proprio un tuoi cliente. Non puoi mandarlo a “remengo”..
E tu che stai usando il marciapiede come deposito delle biciclette che stai riparando perché devi recuperare. Come passo io? Come passa mia nonna novantenne analista politica che finalmente dal Montello è riuscita venirmi a trovare perché “congiunta”?
Non è che correre vi faccia guadagnare di più. Perché semmai sono io che dovrei correre da voi…
E mi pare che non ci siano queste prospettive che io debba avere voglia di correre a guardare i numeri dei contagi.. anch’io vado piano piano e scelgo le priorità.. purtroppo per voi .. ma anche per fortuna..
L’ho detto all’inizio. Il nordest tornerà povero.. dovrà ricominciare da capo… speriamo non dall’”incremento” degli incidenti stradali….